AI SOCI ANP
Caro/a Socio/a,
nell’imminenza dell’avvio dell’anno scolastico e in attesa di ulteriori e più precise indicazioni da parte del Ministero sulla gestione della certificazione verde, l’ANP mette a tua disposizione un vademecum e la modulistica che ti consentiranno di operare al meglio.
Ti ricordo che la generazione della certificazione verde avviene in corrispondenza dei seguenti eventi, come disposto dall’art. 8, c. 3 del DPCM del 17 giugno 2020:
- a) la somministrazione del vaccino contro il virus SARS-CoV-2;
b) l’effettuazione di test antigenico rapido o molecolare al virus SARS-CoV-2 con esito negativo;
c) l’avvenuta guarigione da COVID-19 attestata da una struttura sanitaria afferente ai Servizi sanitari regionali, da un medico di medicina generale, da un pediatra di libera scelta, da un medico USMAF o SASN.
Condivido con te qualche considerazione su alcuni aspetti particolarmente delicati connessi alla gestione della certificazione verde sui quali, peraltro, abbiamo chiesto chiarimenti al Ministro.
- “Registro” delle verifiche quotidiane della certificazione verde
Allo stato attuale, in assenza di pronunciamenti da parte del Garante della Privacy e a tutela del dirigente scolastico, appare molto opportuno minimizzare la raccolta dei dati relativi a dette verifiche (si veda l’art. 13, c. 5 DPCM 17 giugno 2021, richiamato dal provvedimento del Garante del 10 agosto 2021). Per questa ragione abbiamo predisposto il modello n. 6 (report giornaliero incaricato alla verifica) che, a nostro avviso, consente, nel rispetto del principio di minimizzazione, di attestare l’avvenuto controllo e di acquisire le informazioni necessarie per attuare la previsione del D. L. 111/2021.
- DPO
Suggerisco di verificare con il DPO la necessità di integrare l’informativa sul trattamento dei dati e l’incarico al trattamento dei dati nei confronti dei soggetti autorizzati al controllo in coerenza con le novità normative riguardanti la certificazione verde.
- Presa di servizio da parte del personale neoimmesso in ruolo e a tempo determinato
L’attuazione del controllo della certificazione verde sul personale che, destinatario di individuazione per immissione in ruolo o per incarico a tempo determinato, effettui la presa di servizio presenta delle criticità. L’ANP ritiene che anche tale personale debba esibire la certificazione verde preliminarmente alla presa di servizio: diversamente, si verificherebbe la coesistenza di due condizioni tra loro contraddittorie, la presa di servizio in costanza dell’assenza ingiustificata dal servizio stesso.
- Operatori interni alla scuola non rientranti nel personale scolastico
Al momento nessuna norma prevede che tali lavoratori siano obbligati a possedere e a esibire la certificazione verde, sebbene tali soggetti prestino la loro attività lavorativa all’interno delle scuole e talora a contatto con gli studenti.
- Supplenze e termine di scadenza del contratto
Secondo la Nota del Ministero dell’istruzione del 13 agosto 2021, n. 1237, “circa la durata dei contratti di supplenza, si ritiene necessario risulti condizionata al rientro in servizio del sostituito, assente ingiustificato per mancato possesso della certificazione verde”. Occorre chiarire il rapporto che intercorre tra tale affermazione e la previsione di cui all’art. 41 c. 1 del CCNL del comparto istruzione e ricerca 2016-2018 secondo la quale “i contratti a tempo determinato del personale docente, educativo ed ATA devono recare in ogni caso il termine”.
L’ANP continuerà ad impegnarsi perché i dirigenti scolastici ricevano dal Ministero le risorse e le indicazioni necessarie nonché a supportare tutti i soci nella gestione degli snodi più critici dell’avvio dell’anno scolastico.
Un caro saluto.
Antonello Giannelli







