Cara Socia, caro Socio,
nella prima decade di giugno buona parte delle istituzioni scolastiche ha ricevuto dalla società WebUp Marketing Adv Srls un’istanza di accesso civico generalizzato ai sensi del D.lgs. 33/2013 concernente la richiesta di informazioni per lo sviluppo dell’applicazione “Punteggi scuole”.
Qualora anche la tua scuola sia destinataria di tale istanza, ti propongo un modello di provvedimento dirigenziale – che troverai in calce e dal quale vanno eliminate le parti in rosso – da inviare alla suddetta società, fermo restando che spetta a te la decisione ultima, anche alla luce dell’interlocuzione che ti consiglio di avere col tuo DPO.
In ogni caso ti raccomando di verificare che la segreteria abbia provveduto agli adempimenti relativi agli obblighi di pubblicazione di cui al D.lgs. n. 33/2013. Ciò anche in vista degli imminenti controlli dei revisori dei conti sul rispetto, al 30 giugno 2023, di detti obblighi come da delibera ANAC n. 203/2023. Gli stessi revisori, entro il 31 luglio 2023, dovranno documentare le verifiche operate nonché convalidare e trasmettere all’ANAC gli esiti del monitoraggio. Nel caso accertassi la mancata pubblicazione di qualche documento, potrai agevolmente risolvere tale criticità provvedendo con tempestività tramite il software di gestione in uso presso la segreteria.
Come già accaduto in altri frangenti, anche in questo caso l’ANP è pronta ad offrirti supporto e consulenza specifica. Il nostro interesse è quello di accompagnare il tuo impegno quotidiano con interventi che ti consentano di rispondere alle numerose incombenze che gravano sulla scuola.
Sperando che tale contributo possa esserti utile, ti raccomando di non esitare a contattare il servizio di consulenza dello Staff Nazionale per ogni ulteriore chiarimento sulla questione.
L’ANP, con l’autorevolezza e la serietà che la contraddistinguono, ti è sempre vicina.
Un affettuoso saluto.
Antonello Giannelli







