Sullo spinoso argomento della compilazione della griglia di cui alla delibera n. 201/2022 dell’ANAC abbiamo già espresso la nostra posizione.
Nel frattempo, diversi Uffici scolastici regionali hanno preso posizioni anche diverse fra di loro. Nel caso in cui l’indicazione fornita sia stata quella di compilare la griglia, sia per la spedizione diretta da parte della scuola, sia per la comunicazione all’USR relativa ai controlli totali o a campione, per supportare i dirigenti scolastici soci l’ANP mette loro a disposizione la seguente documentazione:
- dichiarazione di veridicità dei dati inseriti
- una versione della griglia con la segnalazione delle voci non applicabili alle scuole (dizione “n/a”)
- l’allegato 4 dell’ANAC con le istruzioni per la compilazione (come denominare il file, come interpretare la scala numerica relativa alla completezza degli adempimenti etc. )
- l’allegato 5 sui criteri di qualità dei documenti pubblicati, che costituisce un’utile indicazione anche per la formazione del personale delle segreterie o dei criteri generali dell’attività del DSGA.
La pagina del sito dell’ANAC con le delibere e la documentazione è reperibile all’indirizzo https://www.anticorruzione.it/-/delibera-numero-201-del-13-aprile-2022







