Contratto integrativo di istituto e informazione sul lavoro a distanza: la modulistica dell’ANP aggiornata al CCNL comparto IR 2022/2024  

0
9

Venendo incontro alle esigenze dei colleghi, mettiamo a loro disposizione dei nuovi modelli per le relazioni sindacali di istituto. L’aggiornamento è dovuto alle novità introdotte dal CCNL del comparto “istruzione e ricerca” 2022-2024 sottoscritto il 23 dicembre 2025 riguardanti, in modo particolare, il lavoro agile e da remoto per il personale ATA: sono infatti diventati materia di contrattazione i criteri di priorità per l’accesso al suddetto istituto e i casi in cui è possibile estendere il numero delle giornate di prestazione rese in tale modalità. 

In proposito, ricordiamo ai nostri iscritti che è sempre il datore di lavoro, quindi il dirigente scolastico, a decidere se accordare o meno il lavoro a distanza, il quale è, a sua volta, mera facoltà del lavoratore richiedere. Si tratta, cioè, dell’esercizio di quel potere di organizzazione degli uffici e di gestione delle risorse umane che l’articolo 5, comma 2 del D.lgs. n. 165/2001 intesta al dirigente, “fatte salve la sola informazione ai sindacati ovvero le ulteriori forme di partecipazione, ove previsti nei contratti“. Spetta solo a lui, dunque, decidere se concedere al DSGA e al personale amministrativo l’accesso al lavoro agile o da remoto (sono due modalità diverse, con obblighi differenti per il lavoratore e per il datore di lavoro), una volta verificata l‘esistenza delle condizioni di fattibilità.  

Torneremo con un apposito approfondimento sulla questione.

FORMAT Informazione parte sindacale lavoro a distanza

FORMAT Bozza contratto integrativo di istituto