È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 2 dicembre 2025, n. 182 recante ” Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese” (entrata in vigore: 18 dicembre 2025) che dedica specifiche misure alla semplificazione amministrativa a favore di studenti, famiglie e istituzioni scolastiche.
Le principali novità riguardano l’automatizzazione delle procedure di iscrizione scolastica attraverso la piattaforma digitale “Famiglie e studenti” che consente alle istituzioni scolastiche di acquisire automaticamente le attestazioni di ammissione e i certificati di superamento degli esami.
Vengono inoltre soppressi numerosi organi collegiali obsoleti (consigli distrettuali, regionali e locali dell’istruzione), risulta semplificata la formazione dei dirigenti scolastici neoassunti e subisce modifiche la procedura di adozione del Piano delle arti di cui allegato A del DPCM 17 ottobre 2024.
Rilevanti sono anche le modifiche al Sistema integrato zero-sei anni, con chiarimenti sui servizi educativi per l’infanzia e nuove modalità di monitoraggio del Fondo nazionale.
Infine, il registro online diventa il canale prioritario per le comunicazioni scuola-famiglia, accessibile tramite SPID o CIE.
Nel documento, riservato ai soci ANP, diamo conto in modo analitico delle nuove disposizioni







