Silenzio-assenso per adesione al Fondo ESPERO: ulteriori indicazioni operative 

0
7

Con alcuni mesi di ritardo, è stata finalmente attuata la nuova modalità di adesione al Fondo Espero mediante silenzio-assenso. Ricordiamo che Espero è il fondo pensione integrativo per i lavoratori della scuola, di tutte le qualifiche: dirigenti, docenti, ATA, educatori. 

L’adesione mediante silenzio-assenso è una modalità riservata a coloro che saranno assunti a tempo indeterminato a decorrere dal prossimo 1° settembre 2025 e, nella fase transitoria, a coloro che sono stati assunti a partire dal 1° gennaio 2019 (di fatto, dal 1° settembre 2019, considerate le particolari norme che regolano per le assunzioni nelle scuole). 

La modalità del silenzio-assenso non riguarda i dirigenti scolastici, a meno che non siano stati assunti a tempo indeterminato, come docenti, a partire dal 1° settembre 2019, salvo casi particolari. 

Il Ministero ha elaborato alcuni documenti utili che mettiamo a disposizione degli iscritti in allegato: 

  • una Guida operativa per la consegna al personale interessato dell’informativa prevista 

Una volta consegnata l’informativa al dipendente e inserita la conferma su SIDI, il dipendente disporrà di nove mesi per rinunciare all’iscrizione al Fondo, tramite un’apposita funzione disponibile su POLIS.

Riteniamo che, soprattutto per i lavoratori più giovani, l’iscrizione rappresenti una grande opportunità, per evitare gli effetti del “gap previdenziale”. La Ragioneria Generale dello Stato, infatti, stima che nei prossimi 10 anni la pensione di base corrisponderà a circa il 55% dell’ultimo stipendio. 

Disporre di una pensione aggiuntiva a quella consueta, pertanto, non può più essere considerata solo un’opzione eventuale, ma rappresenta una scelta che comporta l’evidente vantaggio di disporre di una pensione in più, ricevendo inoltre un contributo a carico del Ministero. Il tutto con l’ulteriore vantaggio fiscale della deducibilità dei contributi dal reddito, fruendo di costi di gestione trasparenti e contenuti e di tutele sugli investimenti. 

Per approfondire gli aspetti operativi del silenzio-assenso e, soprattutto, per descrivere compiutamente gli evidenti vantaggi che comporta l’iscrizione a Espero, l’ANP terrà prossimamente un webinar informativo. 

Per ulteriori informazioni sul Fondo si rimanda al link  www.fondoespero.it