Autonomia e flessibilità: gestire e organizzare la didattica
Obiettivi
- Presentare il quadro normativo di riferimento
- Richiamare i principi fondamentali della materia anche con riguardo alle esperienze di altri paesi europei
- Proporre strumenti per costruire percorsi di alternanza
Contenuti
- Il quadro europeo di riferimento
- Il raccordo tra il sistema di istruzione e quello di istruzione e formazione professionale
- La progettazione dei percorsi di alternanza: raccordo tra progettazione curricolare e contesti produttivi
- La valutazione delle competenze in esito ai percorsi di alternanza
Durata del corso base: 5 ore*
* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base
Dal dire al fare
Obiettivi
- Promuovere la costruzione di ambienti per un apprendimento significativo
- Progettare e realizzare una didattica laboratoriale
- Presentare esempi di buone pratiche
Contenuti
- Il quadro normativo di riferimentoDidattica e laboratorio
- Tecniche di apprendimento individuali e di gruppo
- La progettazione di ambienti di apprendimento
- Gestione delle attività in classe
- Gli ambienti di apprendimento per allievi con bisogni speciali
Durata del corso base: 5 ore *
* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso
3 – Certificazione delle competenze
Strumenti e percorsi
Obiettivi
- Presentare il quadro normativo di riferimento
- Indicare gli strumenti fondamentali per la certificazione
- Proporre percorsi utili per la certificazione delle competenze
Contenuti
- La progettazione per competenze nei riferimenti normativi
- Le Indicazioni nazionali e le Linee guida del primo e del secondo ciclo
- Proposte per una progettazione di percorsi formativi efficaci
- La valutazione e la certificazione delle competenze
Durata del corso base: 5 ore*
* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base
Gli istituti comprensivi alla prova
Obiettivi
- Presentare il quadro normativo sugli istituti comprensivi
- Richiamare i principi fondamentali della materia anche con riferimento alle principali tendenze pedagogiche
- Suggerire strumenti per costruire percorsi didattici innovativi
Contenuti
- Il curricolo verticale come prospettiva di innovazione
- L’ organizzazione e la gestione della didattica in una scuola complessa
- Le opportunità e gli strumenti per una progettazione efficace
- Proposte per costruire un curricolo verticale
Durata del corso base: 5 ore*
* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base
Il ruolo della scuola
Obiettivi
- Presentare il quadro normativo di riferimento
- Indicare gli strumenti fondamentali per la progettazione degli interventi
- Dare indicazioni utili per la stesura del Piano annuale per l’inclusività
Contenuti
- L’inclusione come obiettivo del sistema scolastico e formativo
- Il Piano annuale per l’inclusività
- Ambienti di apprendimento con DSA e BES
Durata del corso base: 5 ore*
* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base
6 – Innovazione tecnologica e didattica
Strumenti e proposte
Obiettivi
Imparare a
- utilizzare il tablet nella didattica
- utilizzare il cloud come supporto alla didattica e all’ organizzazione scolastica
- creare un ambiente di apprendimento efficace
- realizzareLearning Object ed ebook e creare una biblioteca digitale
- conoscere gli strumenti tecnologici utili anche per favorire l’ inclusione
Contenuti
- Potenzialità dell’ utilizzo del tablet in classe
- App per la didattica
- Presentazione di ambienti di collaborazione e condivisone
- Attività con DROPBOX, GOOGLEDRIVE ….
- Modelli di una lezione con le Tic
- Cosa è un CDD (contenuto digitale didattico) e un LO (learning object)
- Normativa di riferimento per l’adozione di libri digitali
- Formati dell’ebook
- Protezioni applicate all’ebook
- Realizzare un ebook con Epubeditor
- Che cos’è l’elearninge le piattaforme di apprendimento più diffuse in ambito didattico
- Esempi di progetti trasversali e di unità didattiche con produzione di contenuti digitali e LO utilizzando sw open source e/o proprietario o servizi cloud
- Mappe concettuali
- Audiolibri
- Software utili alla didattica
- Risorse in rete
Durata del corso base: 16 ore*
* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base
7- Indicazioni nazionali per il curricolo
Linee guida e strumenti per l’uso
Obiettivi
- Presentare il quadro normativo di riferimento
- Richiamare i principi fondamentali che hanno ispirato la stesura delle Indicazioni nazionali per il curricolo
- Suggerire strumenti per costruire il curricolo dell’istituto
Contenuti
- Il profilo dello studente e la progettazione curricolare
- Le competenze chiave e gli obiettivi formativi disciplinari
- La valutazione e la certificazione dei risultati di apprendimento
- Le misure di accompagnamento del MIUR
Durata del corso base: 5 ore*
* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base
Obiettivi
- Inquadrare il problema
·
Presentare il quadro normativo di riferimento
- Promuovere il coinvolgimento per un lavoro di équipe
- Fornire alcuni strumenti per impostare un percorso di orientamento efficace
Contenuti
- I riferimenti normativi
- La didattica orientativa
- La progettazione per competenze
- Il raccordo inter istituzionale
- Alcune buone pratiche
Durata del corso base: 5 ore*
* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base
Il processo nell’attività curricolare
Dedicato a docenti interessati all’attività di orientamento
Obiettivi
- Inquadrare le competenze professionali richieste
- Presentare il quadro normativo di riferimento
- Promuovere le competenze del docente coinvolto nell’attività di orientamento
Contenuti
IL PROCESSO :
- Indagare sulle disposizioni e gli interessi individuali ( colloqui, questionari, counseling..)
- Informare sulle opportunità ( istruzione liceale, tecnica, professionale, formazione, apprendistato)
- Conoscere le risorse inter istituzionali del territorio
- Guidare alla costruzione di un progetto
Durata del corso base: 12 ore*
* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base
Le competenze del docente nel sistema scolastico nazionale ed europeo
Obiettivi
- Individuare e descrivere le competenze della figura professionale del docente
- Presentare il quadro normativo sulla funzione docente
- Suggerire strumenti e modalità operative per migliorare l’efficacia didattica
Contenuti
- La figura professionale del docente nel quadro internazionale
- Il profilo del docente nella scuola dell’autonomia
- La funzione docente tra libertà individuale e collegialità
- Le competenze professionali per una progettazione didattica innovativa
Durata del corso base: 5 ore*
* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base
11 – Progettare il curricolo della scuola
Obiettivi
- Presentare il quadro normativo di riferimento
- Richiamare i principi fondamentali della materia anche riguardo alle principali tendenze pedagogiche
- Suggerire strumenti per costruire percorsi didattici innovativi
- Proporre metodi per una valutazione efficace
Contenuti
- Le competenze nelle
– Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
– Indicazioni nazionali dei Licei
– Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali
• La progettazione didattica nei dipartimenti e nei gruppi di progetto: dai campi di esperienza e dalle discipline alla costruzione del curricolo
• Gli ambienti di apprendimento, l’organizzazione e la gestione delle classi. Le emergenze educative
• valutazione e la certificazione delle competenze: metodi e strumenti
Durata del corso base: 12 ore*
* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base
12 – Progettazione per competenze
Costruire le competenze dello studente lavorando in équipe
Obiettivi
- Presentare il quadro normativo di riferimento
- Richiamare i principi fondamentali della materia anche con riguardo alle principali tendenze pedagogiche
- Proporre strumenti per costruire percorsi innovativi
- Una breve presentazione del quadro europeo
- I riferimenti normativi in Italia
- La progettazione per dipartimenti
- Gli aspetti innovativi nella progettualità didattica riferita agli “assi culturali” dell’obbligo
- Un focus sulla didattica laboratoriale
- Alcune buone pratiche di progettazione
- I modelli di valutazione e la certificazione delle competenze
Durata del corso base: 5 ore*
* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base
13 – Valutare gli apprendimenti
Obiettivi
- Presentare il quadro normativo di riferimento
- Richiamare i principi fondamentali della materia anche con riguardo alle principali tendenze pedagogiche
- Proporre metodi per una valutazione efficace
Contenuti
- La valutazione degli alunni: tradizioni e innovazione
- Il processo di valutazione
- La valutazione delle conoscenze e delle competenze
- La certificazione delle competenze
Durata del corso base: 5 ore*
* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base
14 – Valutazione delle scuole e autovalutazione
- Presentare il quadro normativo di riferimento
- Richiamare i principi fondamentali della materia anche con riguardo ai principali paesi europei
- Proporre strumenti per costruire percorsi di autovalutazione
Contenuti
- Valutazione e autovalutazione: norme vigenti e prospettive
- Il come e il cosa valutare: una questione aperta
- La valutazione degli apprendimenti e il ruolo dell’Invalsi
- La valutazione del sistema di istruzione e di formazione professionale
- Suggerimenti per pratiche efficaci per il piano di miglioramento
Durata del corso base: 5 ore*
* I contenuti dei corsi possono essere approfonditi, con una durata superiore a quella del corso base