Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia
Nuova edizione 2023
Perché scegliere il nostro corso? Ce lo spiega Giulia Ponsiglione!
Il corso “Organizzare e dirigere” si prefigge di offrire una formazione esaustiva ai docenti che vogliano arricchire le proprie competenze organizzative e di leadership anche ai sensi dell’art. 28 del CCNL.
Il corso offre inoltre l’opportunità di una preparazione completa per chi voglia cimentarsi con il Concorso a Dirigente scolastico.
Il corso, costantemente aggiornato e implementato, sarà disponibile per i corsisti lungo tutto l’iter previsto dal bando di concorso. È strutturato in moduli, che si attiveranno in modo progressivo, a mano a mano che saranno caricati tutti i relativi contenuti.
- Oltre al Modulo introduttivo (già disponibile in piattaforma), il corso consta di 9 moduli, corrispondenti ai 9 ambiti disciplinari previsti dall’articolo 7 del Regolamento
- Ciascun modulo si articola a sua volta in una serie di videolezioni agganciate a specifiche risorse ed esercitazioni
- Ognuno dei 9 moduli sarà “presidiato” da un coach, un Dirigente esperto cui potrai rivolgerti per questioni specifiche inerenti ai contenuti del modulo stesso
I 9 MODULI COMPLETAMENTE DISPONIBILI IN PIATTAFORMA:
- Ordinamenti e processi di riforma
- Leadership e gestione
- Progettazione e miglioramento
- Ambienti di apprendimento, inclusione, innovazione
- Gestione del personale
- “Processi valutativi e autovalutativi”
- Elementi di diritto civile e amministrativo (DISPONIBILE IN PIATTAFORMA anche la videoregistrazione dell’incontro con i coach durante il quale sono stati analizzati alcuni studi di caso)
- Contabilità e gestione finanziaria
- Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea