Gestione flussi documentali: scadenza 31 dicembre 2021. La modulistica per i soci ANP

0
4

Ai Dirigenti soci ANP

Cara socia, caro socio,

in vista della scadenza del 31 dicembre 2021, relativa alla gestione dei flussi documentali, pubblichiamo  dei modelli di provvedimento utili per i primi imminenti adempimenti.

La complessa gestione imposta dalle nuove linee guida dell’Agid richiede anche alle scuole di rivedere, in sinergia con i fornitori dei programmi informatici e dei servizi di archiviazione digitale, l’intera organizzazione della produzione, del trattamento e dell’archiviazione dei documenti.

In questo periodo di superlavoro e di perdurante emergenza, non è pensabile produrre ex novo il Piano di Organizzazione delle aggregazioni documentali e il Piano della conservazione che infatti, nella documentazione proposta, sono entrambi indicati come “in corso di definizione”.

Ti preciso che, nella modulistica sotto riportata il responsabile della gestione documentale è, implicitamente, il DS stesso.

Inoltre, le nomine dei vari responsabili sono al momento in sospeso ma comunque non indispensabili per ottemperare alle prescrizioni normative.

L’articolazione delle UOR è indicativa e può essere naturalmente adattata alla realtà delle singole scuole.

Torneremo ovviamente in futuro sulla materia e sui relativi adempimenti.

Spero davvero che questi materiali ti possano essere utili e, con l’occasione, ti auguro buon anno.

Antonello Giannelli