D.M. 956/2019 | PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA DELLA DIRIGENZA SCOLASTICA: IL COMUNICATO DELL'ANP

0
30

Con nota MIUR n. 48961 del 27.11.2019 sono state diffuse le linee operative per la formazione dei dirigenti scolastici entrati in servizio nell’a. s. 2019/2020 ai sensi del D. M. n. 956 del 10 ottobre 2019 (SCARICA LA NOTA ESPLICATIVA A CURA DELL’ANP).
L’ANP rileva il ritardo con cui il MIUR ha provveduto a emanare tali linee. Data la complessità delle operazioni previste dal decreto ministeriale, sarebbe stato opportuno renderle note nelle primissime fasi dell’anno scolastico in corso.
Tale tempistica impatta negativamente su più aspetti dell’impianto del modello formativo da utilizzare. In primo luogo sul sistema duale di attività in presenza dato da una parte dalle azioni di accompagnamento, tutoraggio e consulenza professionale (per complessive 25 ore), dall’altra dalla formazione vera e propria (della durata complessiva minima di 50 ore).
Il decreto, infatti, prevede che le attività di accompagnamento siano correlate al calendario delle scadenze più significative della vita della scuola all’interno di un ideale cronoprogramma su cui basare il confronto e gli approfondimenti con il tutor. Le voci del cronoprogramma, però, fanno riferimento a fasi e operazioni che i dirigenti scolastici neoassunti hanno già superato o messo in atto senza alcuna forma di accompagnamento da parte degli USR.
L’ANP ritiene, dunque, che le venticinque ore di attività di accompagnamento vadano considerate come già svolte in toto. A tal fine invierà al Ministro una specifica richiesta.
Il ritardo del MIUR incide negativamente anche sull’attività di tutoring. Occorrerà aspettare molto tempo prima che le operazioni di individuazione, informazione e formazione dei tutor siano concluse. Ciò significa che i tutor svolgeranno le attività di accompagnamento ai principali compiti connessi alla funzione dirigenziale, di coaching, di peer review e di job shadowing solo nella seconda parte dell’anno scolastico.
Alla luce di ciò l’ANP sottolinea l’importante ruolo che ha assunto nei confronti dei dirigenti scolastici neoassunti fornendo loro, sin dall’inizio dell’anno scolastico, il servizio di mentoring, sopperendo, così, alle carenze del MIUR.
Grazie alla presenza e alla disponibilità dei soci esperti ANP i neoimmessi hanno usufruito e continuano a usufruire di costanti azioni di accompagnamento e di supporto sia a livello territoriale che nazionale, utilizzando modalità comunicative e informative diversificate.
LINEE OPERATIVE PER LA FORMAZIONE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI NEOASSUNTI
D.M. 956_16.10.2019