IA a scuola: la checklist dell’ANP nella versione 3.0 

0
8

Dopo il format di regolamento sull’utilizzo dell’IA a scuola, pubblicato in versione rinnovata il 17 novembre scorso, l’ANP mette a disposizione degli iscritti anche la versione 3.0 della checklist collegata alle procedure di adozione dell’IA. Si tratta di un documento a supporto dei dirigenti scolastici per orientare e verificare il lavoro svolto dai responsabili/esperti da loro individuati. 

È indispensabile, infatti, che le scuole si attrezzino per tempo su tale delicata materia e che intervengano tempestivamente sull’uso incontrollato dell’IA, soprattutto in ambiente didattico, o su una sua applicazione difforme dalle indicazioni contenute nelle Linee guida di cui al D.M. n. 166/2025. 

Tutti i documenti e la modulistica forniti ai soci saranno oggetto di approfondimento in un apposito webinar che lanceremo nei prossimi giorni. 

Dirscuola, organizza il corso IntelligenzaArtificiale@Scuola

Conoscere, governare, innovare

L’intelligenza artificiale è già entrata nelle scuole e sta trasformando didattica, valutazione, organizzazione e amministrazione. Essere pronti oggi significa saperne cogliere le opportunità, conoscerne i limiti e operare nel pieno rispetto delle norme.

Il nuovo corso Dirscuola offre una visione completa e autorevole dell’IA nel contesto scolastico:

  • quadro normativo aggiornato (AI Act europeo e linee guida MIM)
  • innovazione delle pratiche didattiche e valutative
  • supporto all’organizzazione e ai processi di Segreteria
  • gestione consapevole dei rischi, della privacy e della sicurezza