Attestazioni OIV: cosa fare quando la valutazione del dirigente scolastico risulta “in aggiornamento”

0
8

Con la Nota prot. 40984 dell’8 agosto 2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito alcune precisazioni riguardo agli adempimenti dei Revisori dei conti in relazione agli obblighi di pubblicazione dei dirigenti scolastici al 31 maggio 2025. In particolare, ha chiarito che i Revisori di nuova nomina hanno la possibilità di provvedere all’attestazione entro il 22 agosto 2025, con conseguente regolarizzazione della rilevazione sulla piattaforma PIRECO, in deroga al termine ordinario del 15 luglio.

Alla luce di tale chiarimento, qualora nella piattaforma di valutazione dei dirigenti scolastici la voce corrispondente agli obblighi di pubblicazione OIV risulti “in aggiornamento”, è opportuno invitare il Revisore a effettuare quanto prima la profilatura sulla piattaforma PIRECO e la rilevazione dell’avvenuta pubblicazione della griglia e dell’attestazione entro il richiamato termine del 22 agosto 2025. La dicitura “in aggiornamento”, infatti, dipende esclusivamente dalla mancata comunicazione della Griglia di rilevazione da parte del Revisore.

La suddetta Nota ministeriale ha precisato, altresì, che l’obbligo di pubblicazione della griglia e dell’attestazione su Amministrazione Trasparente da parte dei dirigenti scolastici è da considerarsi assolto se effettuato entro il giorno successivo alla trasmissione della scheda da parte del Revisore.

In seguito, nel caso in cui le scuole presentassero carenze relative alle pubblicazioni obbligatorie al 31 maggio 2025, queste dovranno apportare le relative modifiche e correzioni entro e non oltre il 30 novembre 2025. Consigliamo di non attendere tale termine per effettuare dette operazioni al fine di consentire ai Revisori di effettuare i necessari controlli.

Infine, ricordiamo che la corretta conclusione del processo relativo agli obblighi di pubblicazione sarà rilevante anche ai fini dell’attribuzione del punteggio per la valutazione dei dirigenti scolastici.