Avviata la revisione del RAV: le novità più rilevanti per l’anno scolastico 2025/2026 

0
7

Con la nota prot. n. 33906 dell’11 luglio 2025 il Ministero ha dato avvio al processo di revisione del Rapporto di autovalutazione che si inserisce nel sistema nazionale di valutazione delle istituzioni scolastiche disegnato dal DPR n. 80/2013, al fine di monitorare gli esiti del Piano di Miglioramento e riprogettare le azioni del PTOF per la nuova triennalità 2025-2028. 

Diamo conto di seguito delle principali novità introdotte: 

  • inclusione delle scuole dell’infanzia nel sistema di valutazione: dopo una lunga fase di sperimentazione, le scuole dell’infanzia statali e paritarie sono chiamate per la prima volta a elaborare il RAV. Questo significativo ampliamento del perimetro di valutazione ha inizio dalla compilazione del questionario scuola all’interno della piattaforma dedicata, che rimarrà aperta dal 14 luglio al 25 settembre 2025. L’inclusione di tale ordine di scuola nel SNV riconosce l’importanza di rilevare fin dai primi tre anni di scuola i bisogni educativi degli alunni e di definire obiettivi di miglioramento orientati verso la continuità educativo-didattica e l’orientamento formativo; 
  • nuovo questionario per i docenti: tutte le istituzioni scolastiche dovranno somministrare un questionario specifico rivolto ai docenti, sia quelli a tempo indeterminato con titolarità nella scuola dall’anno scolastico 2024/2025, sia quelli a tempo determinato con incarico annuale nella medesima scuola da almeno due anni. Lo strumento è finalizzato alla raccolta sistematica di dati sugli esiti e sui processi educativo-didattici, gestionali e organizzativi; 
  • modalità operative per i CPIA: i CPIA potranno operare sulla piattaforma RAV dalla prima decade di settembre con indicazioni specifiche che saranno successivamente fornite dal Ministero. 

Ricordiamo ai colleghi di verificare la composizione del Nucleo interno di valutazione per procedere, se necessario, all’abilitazione sulla piattaforma RAV all’interno della Scrivania del portale SNV: sulla suddetta piattaforma saranno resi disponibili i dati elaborati in esito alla compilazione del questionario scuola e del questionario docenti.  

L’INVALSI, in collaborazione con il MIM e gli USR, attuerà dal prossimo mese di settembre un piano di accompagnamento strutturato attraverso incontri dedicati alla conoscenza delle nuove funzionalità della piattaforma e all’approfondimento delle procedure operative. 

Il RAV si conferma lo strumento che orienta l’autovalutazione, sostenendo le scuole nella definizione delle priorità e nell’individuazione degli obiettivi di processo. Con la nuova triennalità 2025-2028 è richiesta particolare attenzione alla revisione critica di quanto realizzato negli anni precedenti e all’avvio della pianificazione strategica triennale, che costituirà il fulcro delle azioni di miglioramento future.