Si richiama l’attenzione sulla compilazione e pubblicazione, entro il 31 marzo 2025, degli obiettivi di accessibilità relativi al corrente anno da parte delle Pubbliche Amministrazioni, in ottemperanza alle indicazioni delle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici e al decreto-legge n. 179/2012, articolo 9, comma 7.
La compilazione deve essere effettuata sulla piattaforma AgID seguendo le indicazioni della Guida dedicata. I dirigenti scolastici sono abilitati alla compilazione degli obiettivi di accessibilità, previa verifica del corretto inserimento del proprio nominativo e indirizzo e-mail (anche non PEC) su IPA – Indice Pubbliche Amministrazioni – nella sezione “Responsabile Transizione Digitale”.
È prevista la possibilità di salvare una bozza al fine di poter apportare modifiche o rivedere gli interventi prima della pubblicazione definitiva. Al fine di consentire tale salvataggio e la successiva pubblicazione, è necessario compilare obbligatoriamente alcune sezioni del modulo. In particolare, è richiesto l’inserimento dell’anno di riferimento e di almeno un intervento, specificando i relativi tempi di adeguamento, in una delle seguenti aree: “Sito web istituzionale“, “Siti web tematici“, “Sito intranet“, “Formazione“, “Postazioni di lavoro” e “Organizzazione del lavoro“. In fase iniziale, tutte le sezioni sopra elencate risulteranno obbligatorie. Tuttavia, una volta selezionato almeno un intervento in una di esse, le restanti diventeranno facoltative.
Dopo la compilazione verrà generato un link che bisogna copiare e incollare sul sito web istituzionale della scuola nel pedice della home page come collegamento ipertestuale della sezione “Dichiarazione di accessibilità”.







