Pubblichiamo la delibera approvata all’unanimità dal Consiglio nazionale ANP riunitosi a Roma il 18 dicembre 2021
DELIBERA
Il Consiglio Nazionale dell’ANP, riunitosi in data 18 dicembre 2021, afferma che in vista del perseguimento di tutti gli obiettivi rilevanti a livello nazionale per la categoria è necessario, tramite il Presidente nazionale, instaurare un’interlocuzione costruttiva con la parte datoriale. Per perseguire tale finalità, le sezioni territoriali collaborano al fine di costruire il più ampio consenso, attorno agli indirizzi della politica associativa nazionale, tra i soci e nella pubblica opinione.
Come stabilito con chiarezza nel Titolo IV dello Statuto (Organizzazione territoriale), le sezioni regionali e le sezioni provinciali, ferma restando la possibilità del più ampio dibattito interno nell’ambito degli organi statutari, esprimono pubblicamente la loro adesione alle posizioni assunte dal livello nazionale dell’ANP e soprattutto ne facilitano la comprensione da parte dei soci.
Questo è fondamentale anche dal punto di vista comunicativo, per assicurare coerenza tra le prese di posizione assunte pubblicamente dalla presidenza nazionale e da quelle territoriali. Esigenza di coerenza che, va da sé, deve essere assolutamente garantita per non indebolire l’immagine e il peso politico dell’ANP, oltre che per salvaguardarne la compattezza interna.
Roma, 18 dicembre 2021







