Sanzione amministrativa per violazione delle disposizioni in merito all’obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde

0
2

Cara Socia, Caro socio,

come sai, i dirigenti scolastici dal primo settembre sono tenuti ad applicare quanto disposto relativamente alla certificazione verde sia nei riguardi del personale scolastico sia nei confronti della più ampia platea di soggetti richiamati dal recente D.L. del 10 settembre, n. 122. 

Tra le operazioni di verifica circa l’obbligo di possesso e di esibizione di tale certificazione che le scuole sono tenute a effettuare ai sensi e per gli effetti dell’art. 9-ter del D.L. 52/2021, riteniamo necessario esprimere, come ANP, le nostre perplessità in ordine all’attribuzione al dirigente scolastico della competenza all’irrogazione della prevista sanzione amministrativa. Allo stato attuale, infatti, non sussiste alcuna espressa disposizione di legge che la preveda né essa è desumibile in via interpretativa. 

Abbiamo già chiesto che, in fase di conversione in legge del decreto, sia esplicitata la procedimentalizzazione di quanto previsto dalla norma. 

Questo affinché tutti i colleghi siano messi in condizione di operare con la dovuta certezza del diritto, a garanzia della collettività. 

Assicurandoti che continueremo a supportarti in tutti i modi, ti rinnovo i miei auguri di buon lavoro e di buon anno scolastico. 

Antonello Giannelli