Cara Socia, caro Socio,
come avrai visto, l’ANP si è attivata subito dopo la pubblicazione del DPCM 18 ottobre per difendere l’autonomia delle scuole e per sostenere il principio secondo cui la rimodulazione degli orari di ingresso degli studenti deve poter avvenire solo all’esito di una articolata procedura (segnalazione da parte delle autorità locali e sanitarie al Ministero, indizione dei tavoli di confronto regionali e/o provinciali contemplati dal protocollo di sicurezza nazionale che abbiamo sottoscritto il 6 agosto) che consenta a ogni istituzione scolastica di prendere decisioni basate su una approfondita valutazione delle specifiche condizioni del suo bacino di utenza.
La posizione espressa dal Ministero con la nota n. 1896 del 19 ottobre, a firma del Capo Dipartimento Bruschi, ha recepito il nostro punto di vista e ha ben chiarito quell’aspetto che poteva essere fonte di estremo disagio per le famiglie e di turbamento per l’organizzazione delle singole istituzioni scolastiche.
Ritengo opportuno evidenziare che il DPCM consente anche di svolgere a distanza le elezioni dei rappresentanti degli organi collegiali, come da noi richiesto.
Tutto questo è frutto della costante interlocuzione istituzionale della cui rilevanza, nella mia funzione di rappresentante dell’ANP, sono convinto sostenitore.
Colgo l’occasione per ricordarti che il nostro qualificato servizio di consulenza – raggiungibile all’indirizzo mail consulenza@staging.anp.it oppure ai tre recapiti fissi della sede nazionale: 06 44243262 – 0644245820 – 0644244052 – è a tua disposizione per affrontare insieme le tante e spinose questioni che si presentano quotidianamente e per farti sentire, soprattutto in questo difficile periodo, la nostra vicinanza.
Un caro saluto,
Antonello Giannelli







