NUOVE INDICAZIONI PER L’AGGIORNAMENTO DEL RAV E PER LA REVISIONE ANNUALE DEL PTOF

0
2

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 1 c. 12 della L. 107/2015, entro il mese di ottobre può essere operata la revisione annuale del PTOF (quello in atto riguarda il triennio 2019/2022), previa emanazione di uno specifico atto di indirizzo, più snello di quello preliminare, a essa finalizzato.

Come suggerisce la Nota MIUR 7851 del 19 maggio 2020, le scuole in realtà potranno lavorare contemporaneamente su più documenti (RS, RAV, PdM e PTOF) e, se lo riterranno opportuno, potranno aggiornarli e regolarli in modo organico e coerente.

A tal proposito il MI ha emanato la nota n. 17377 del 28 settembre 2020 contenente Indicazioni operative per l’aggiornamento dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche.

È importante che il Dirigente scolastico verifichi la composizione del NIV e, se necessario, proceda alla modifica dei nominativi già presenti a sistema tramite l’apposita funzione all’interno della piattaforma RAV.

Come già riportato nell’Agenda dei 100 giorni, al paragrafo 4.1, prima di chiedere al Collegio dei Docenti di elaborare le modifiche al Piano, si suggerisce di fare i seguenti passi:

  • Analizzare il RAV vigente e proporre integrazioni relative a:
    • ricadute dell’emergenza epidemiologica sulle pratiche educative, didattiche ed organizzativo-gestionali;
    • introduzione dell’insegnamento dell’Educazione Civica (area competenze-chiave europee).
  • Analizzare il PTOF e proporre le integrazioni su:
    • Didattica Digitale Integrata (DDI), con l’elaborazione del Piano scolastico per la DDI, come previsto dalle Linee guida del 7.08.2020;
    • introduzione dell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica con l’indicazione delle scelte strategiche, del curricolo di istituto, della valutazione degli apprendimenti, della formazione dei docenti, dei rapporti con famiglie e territorio e del modello organizzativo scelto (aree di intervento che l’ANP aveva già individuato nei materiali di supporto del webinar sull’educazione civica del 21 luglio scorso e nel modello di atto di indirizzo aggiornato pubblicato il 15 settembre 2020.
  • Visionare i documenti fondamentali di corredo al PTOF;
  • Analizzare nelle scuole del secondo ciclo le attività del PCTO;
  • Prendere contatto con gli opinion leader della scuola;
  • Attivare tutti i possibili contatti sul territorio;
  • Verificare lo stato delle attrezzature didattiche, degli edifici e le potenzialità presenti per individuare possibili utilizzi per il potenziamento dell’offerta formativa e l’apertura al territorio.

Queste operazioni consentiranno anche di consolidare l’autovalutazione già espressa e quindi di rivedere le priorità e i traguardi fissati per il triennio 2019/2022, sulla scorta delle integrazioni determinate dalla situazione emergenziale e dalle novità normative. Le priorità, i traguardi così rivisti e il conseguente Piano di Miglioramento, possono contemporaneamente essere resi coerenti con il RAV, all’interno del PTOF 2019/2022.

Ferma restando la possibilità di pubblicare la versione definitiva del PTOF entro la data di inizio delle iscrizioni, è opportuno pubblicare sul portale SCUOLA IN CHIARO, entro il termine ordinatorio del 31 ottobre, la parte relativa al Piano scolastico per la DDI e quella riguardante l’integrazione nel curricolo dell’insegnamento dell’educazione civica (al quale è dedicata una specifica sezione di approfondimento all’interno della piattaforma) che vanno portati tempestivamente a conoscenza di famiglie e alunni.