Cara Socia, caro Socio,
in vista dell’imminente avvio delle attività per l’anno scolastico 2020/2021 condivido con te il VADEMECUM con l’intento di continuare ad accompagnare il tuo impegno affinché la ripresa di settembre possa avvenire nella massima garanzia di sicurezza e di serenità per tutta la comunità scolastica.
Abbiamo provato a mettere insieme i vari aspetti, ricavabili da documenti molteplici e spesso di natura diversa, in una prospettiva di sistema e a tradurli in misure operative essenziali. Troverai, quindi, alcune indicazioni che sicuramente avrai già provveduto a mettere in atto, inserite però in un quadro più ampio di interventi tra loro interrelati.
Non possiamo trascurare che la disciplina della materia è in evoluzione continua e che è necessario continuare a seguire con attenzione tutti gli aggiornamenti, in modo particolare nella seconda metà del mese agosto.
Anche nei prossimi giorni l’ANP sarà al tuo fianco e ci adopereremo per rendere sostenibile la gestione di una situazione estremamente complessa: a tal fine, oltre a garantirti e supporto attraverso la consulenza professionale (ti ricordo che è sempre a tua disposizione l’indirizzo consulenza@staging.anp.it), stiamo predisponendo modelli di natura gestionale e organizzativa che ti permetteranno di affrontare le problematiche che si potranno presentare nella vita quotidiana della scuola a settembre.
Sappiamo tutti che la ripresa delle attività didattica in presenza a settembre, oltre ad essere condizione insostituibile per l’esercizio del diritto costituzionale all’istruzione, è anche presupposto necessario per la ripresa del Paese.
A tutti, dirigenti, docenti e personale della scuola in testa, si richiede senso di responsabilità e massima serietà professionale.
Posso assicurarti che l’ANP continuerà a essere al tuo fianco e a supportarti così come abbiamo fatto, tanto più, in tutti questi ultimi difficili mesi.
Come tradizione, nei prossimi giorni abbiamo in programma i Seminari per i neo dirigenti che saranno assunti dal 1 settembre 2020 e sarà accessibile la nuova edizione de “L’agenda dei primi 100 giorni”. L’area riservata del sito ANP e la nostra APP sono a tua disposizione con tutte le notizie, la modulistica e gli approfondimenti.
Un caro saluto.
Antonello Giannelli
VADEMECUM ANP PER L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO aggiornato al 17 agosto 2020







