Con nota n. 7851 del 19 maggio 2020 la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione ha dato le prime indicazioni sull’aggiornamento del Rapporto di autovalutazione, del Piano di miglioramento e del Piano triennale dell’offerta formativa.
Per ciò che riguarda il RAV, considerata la particolare complessità della situazione in corso, le funzioni per l’eventuale aggiornamento saranno messe a disposizione delle scuole, all’interno della Scrivania del Portale SNV, a partire dal mese di settembre.
Per quello che riguarda il Piano di miglioramento, all’interno della piattaforma predisposta in SIDI, dal mese di settembre verrà anche attivata la quinta sezione “Il monitoraggio, la verifica e la rendicontazione”.
Sempre dal mese di settembre saranno attivate le funzioni per procedere alla revisione annuale e alla pubblicazione del PTOF aggiornato che, ai sensi della Legge 107/2015, può essere rivisto annualmente entro il 30 ottobre o, comunque, entro l’inizio della fase delle iscrizioni.
Il Ministero si riserva in ogni caso di fornire successive indicazioni, anche in relazione all’evolversi della emergenza.
L’ANP chiede che tali indicazioni tengano conto della situazione reale e della complessità dell’avvio del prossimo anno scolastico, augurandosi che siano previsti tempi distesi per la stesura di tali importanti documenti. La necessità di rivedere l’impianto stesso di funzionamento (didattica in presenza o didattica a distanza), le azioni che si dovranno prevedere per il riallineamento delle competenze avranno bisogno di tempi di riflessione condivisa all’interno delle scuole per l’assunzione di scelte motivate e consapevoli.






