Il Piano di emergenza indica le procedure e gli interventi necessari a fronteggiare e ridurre i danni derivanti da eventi che non è possibile evitare completamente mediante azioni preventive.
Solitamente esso si compone di una parte generale e di tre sottopiani:
il Piano di primo soccorso;
il Piano di prevenzione incendi e lotta antincendio;
il Piano d’evacuazione.
Precise indicazioni per la stesura del piano sono rinvenibili nelle pp. 297 ss. delle Linee guida INAIL più volte citate e disponibili al link: https://www.inail.it/cs/internet/docs/allegato-gestione-sistema-sicurezza-prevenzione-scuola.pdf.
L’art. 12 DM Interno 26/08/1992 impone la predisposizione di un piano di emergenza e la realizzazione di prove di evacuazione, almeno due volte nel corso dell’anno scolastico.
Il DM Interno 10/03/1998 introduce inoltre per gli addetti della squadra antincendio l’obbligo di effettuare almeno un’esercitazione antincendio all’anno. Non è necessario che detta esercitazione si svolga disgiuntamente da quelle previste dal DM del 1992, purché gli addetti della squadra antincendio vi partecipino tutti.
Al fine di meglio adempiere agli obblighi soprariportati, si mettono a disposizione I seguenti modelli da calibrare sulle specifiche esigenze dell’Istituto, così come rilevate e definite dal Servizio di Prevenzione e Protezione:







