Siamo ormai alla fine di novembre ma il MIUR non ha ancora pubblicato i quadri di riferimento per la correzione delle prove scritte e per lo svolgimento del colloquio relativi all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Né sono state pubblicate le griglie di valutazione per l’attribuzione dei punteggi previste dall’articolo 17, commi 5 e 6, del d.lgs. 62 del 2017.
Tale ritardo pregiudica il livello della preparazione degli studenti. Se le indicazioni ministeriali perverranno alle scuole in prossimità delle operazioni di scrutinio di medio termine, le relative valutazioni degli studenti delle classi terminali non potranno tener conto delle direttive del MIUR.
L’ANP evidenzia che tale modalità operativa non tiene in alcuna considerazione le esigenze professionali dei docenti e il correlato diritto allo studio degli studenti.
Garantire condizioni di massima trasparenza e coerenza è un dovere primario della scuola e, pertanto, chiediamo che le suddette indicazioni siano oggetto di immediata pubblicazione.






